ROCPOP LIFE - RESTORATION OF CYSTOSEIRA POPULATION
Un progetto europeo di restaurazione marina tramite macroalghe del genere Cystoseire
01
THE PROJECT
Le foreste marine, al pari di quelle terrestri, sono tra gli habitat più produttivi del Mediterraneo che concorrono alla ricchezza di biodiversità e supportano importanti catene trofiche. La loro riduzione o scomparsa, dovuta ad impatti antropici e cambiamenti climatici, comporta una perdita critica dei servizi ecosistemici associati.
Roc Pop Life (Restoration Of Cystoseira POPulation) è il progetto europeo di restaurazione marina tramite macroalghe del genere Cystoseira. Una collaborazione nata nel 2017, giunta alle fasi conclusive (Dicembre 2021) che coinvolge diversi soggetti: l’Università di Trieste, capofila del progetto e l’Università di Genova, quattro aree marine protette: Cinque Terre, Portofino, Miramare e Strunjan e mira al ripristino di foreste marine, di Cystoseira, efficaci nel combattere l'inquinamento.
Grazie al contributo di siti donatori quali l'Area Marina Protetta di Strugnano e quella di Portofino, esemplari di Cystoseira sono stati reintrodotti con successo nelle acque dell'Area Marina di Miramare e delle Cinque Terre.
Nel documentario realizzato da Matteo Poddie sono illustrate le diverse fasi degli interventi realizzati nell'Area Marina Protetta delle Cinque Terre.
02
THE FILM
Directed and filmed by | MATTEO PODDIE
Narrator | DUANPEC
Shot on location | PARCO NAZIONALE DELLE CINQUE TERRE, LIGURIA- ITALY
Run time | 09:14 MINUTES
03
THE LOCATION
Filmed on location in Cinque Terre National Park, Italy